"Con milioni di visualizzazioni all’attivo e il plauso della stampa specializzata italiana e internazionale scopriamo il suggestivo mondo sci-fi e horror di Andrea Ricca. Il regista è un fenomeno tutto italiano che è riuscito con milioni di visualizzazioni accumulate e un’enorme passione per il cinema di stampo fantastico e gli effetti speciali, a crearsi un proprio spazio nelle produzioni italiane e riuscendo a portare i suoi lavori ad essere disponibili su una piattaforma del calibro di Amazon Prime Video. Ricca andrebbe elogiato non solo per la sua evidente passione per il cinema di genere e le indubbie capacità tecniche, ma anche per essere tra i pochi filmmakers nostrani che ancora puntano sul cinema di stampo fantascientifico, che in Italia appare ormai come un vago ricordo" CINEBLOG (BLOGO) - (https://bit.ly/3K3mm0q)
"Più di venti film di cinema di genere sono disponibili sul sito di Andrea Ricca, il celebre filmmaker specializzato in effetti digitali. Non c’è maggiore soddisfazione di poter trovare nuovi film pronti da guardare, a un click di distanza. Il catalogo raccoglie film di fantascienza, avventura, horror e fantasy, dove il cast e le riprese in live action si sposano con effetti speciali in computer grafica 3D per creare storie divertenti, emozionanti e sicuramente creative. Un talento che forse non ha eguali nel panorama italiano, sia per vastità di produzione che per qualità del prodotto. Una scommessa vinta, quella di Ricca, che ha raccolto più di 50 milioni di visualizzazioni complessive, venendo distribuito anche su Amazon Prime Video (USA e UK), oltre a essere selezionato nei concorsi di festival cineamtografici internazionali come il Fantafestival, il Miami Film Festival e il Texas Terror Film Festival." - SCREENWORLD (https://screenworld.it/cinema/news/i-film-di-andrea-ricca-emozioni-brividi-e-creativita-nel-cinema-di-genere-in-streaming/)
"Vedendo i suoi film sembra di ripercorrere alcune delle fasi più significative del cinema fantastico attraverso ricostruzioni che a volte sfociano nella commedia o nella parodia. Per esempio, viene dichiarata l’ispirazione di Spider Danger dal cult Tarantula di Jack Arnold, e siamo dalle stesse parti anche con The Giant Scorpion, dove i protagonisti sono rispettivamente ragni e scorpioni giganti (per intenderci, quell’universo fantasioso per il quale Joe Dante ha eseguito il magnifico atto d’amore Matinée).
Con The Furfangs ci immergiamo nelle atmosfere anni Ottanta dei vari Gremlins, Ghoulies e Critter, con questi mostri pelosi, oggi rigorosamente in CGI. Non mancano i film che citano esplicitamente The Thing (Space Monster) e Tremors (Alien Worms).
Alien Night e il suo sequel mostrano i classici extraterrestri verdastri e deformi, e negli ultimi tempi il regista ha persino diretto un tributo/parodia ai film di mostri della famigerata Asylum." NOCTURNO CINEMA (https://www.altrimondi.org/andrea-ricca-experience/)
Con The Furfangs ci immergiamo nelle atmosfere anni Ottanta dei vari Gremlins, Ghoulies e Critter, con questi mostri pelosi, oggi rigorosamente in CGI. Non mancano i film che citano esplicitamente The Thing (Space Monster) e Tremors (Alien Worms).
Alien Night e il suo sequel mostrano i classici extraterrestri verdastri e deformi, e negli ultimi tempi il regista ha persino diretto un tributo/parodia ai film di mostri della famigerata Asylum." NOCTURNO CINEMA (https://www.altrimondi.org/andrea-ricca-experience/)
"Le pellicole, selezionate da numerosi festival, hanno riscontrato un grandissimo successo presso il pubblico e la critica. I film del regista italiano Andrea Ricca stanno ottenendo un forte riscontro internazionale, ricevendo lodi da importanti testate come Starburst, RadioTimes, Scream Horror Magazine, Dread Central, Ciak Magazine, Movieplayer e My Movies! Con recensioni entusiastiche e grandi numeri sul web, le pellicole spaziano dalla fantascienza all’avventura, dal fantasy all’horror, con effetti speciali in computer grafica 3D! Dopo aver conquistato oltre 50 milioni di spettatori online,sono state distribuite in esclusiva negli Stati Uniti e nel Regno Unito su Amazon Prime Video. Inoltre, all’interno di queste pellicole sono contenuti numerosi messaggi simbolici, come la lotta tra il bene e il male, il concreto e il fantastico, la realtà e il sogno. Le storie parlano di eroi in balìa di mostri, creature fantascientifiche e horror. L’aspetto più sorprendente? Per la realizzazione delle sue opere Andrea Ricca ha impiegato un budget ridotto! Tutti i suoi lavori sono, infatti, completamente autoprodotti, realizzati senza contributi esterni, ma solo mediante il talento e la passione del regista. Una grossa conquista per l’arte cinematografica indipendente, dimostrante che la passione, la creatività e l’abilità tecnica possono superare le limitazioni finanziarie. Grazie al sito web dell'autore il pubblico può ora vedere queste opere comodamente a casa ed esplorare gratuitamente la collezione di film immergergendosi in un suggestivo mondo fatto di creature mostruose, eventi fantastici ed eroi che lottano per la loro vita. " THE SOUNDCHECK (https://thesoundcheck.it/2023/07/03/tutti-i-film-di-andrea-ricca-disponibili-gratuitamente-in-streaming/)