Main menu:
Il fascino duraturo dei mostri di Hollywood
The enduring allure of the Hollywood monster
"The Frankenstein Complex" è un documentario che descrive la storia e il processo del design delle creature di Hollywood dal punto di vista dei suoi innovatori, artigiani e registi.
Le creature mostruose progettate per i film non sono mai state così popolari come lo sono oggi. Eppure, l'arte di creare mostri per il grande schermo è vecchia quanto il cinema stesso. Dai primi esperimenti con le scimmie e dinosauri alla nascita degli effetti speciali di trucco, dagli animatronics alla rivoluzione digitale. Il documentario racconta l'incredibile rapporto tra le creature e i loro creatori: come Frankenstein moderni, i maghi degli effetti speciali creano la vita dalle materie prime, attraverso la loro arte e complesse tecniche cinematografiche.
Quando le luci sono spente e la magia del cinema ci trasporta in mondi sconosciuti, non sappiamo mai chi o cosa potremmo incontrare. Dal Gigante delle nevi di CONQUISTA DEI POLI di Méliès e dai primi dinosauri stop motion del film THE LOST WORLD del 1925, i maghi degli effetti speciali del film ci hanno fornito terrificanti e meravigliose creature per stimolare la nostra immaginazione.
Diretto da Gillet Penso e Alexandre Poncet, CREATURE DESIGNERS: THE FRANKENSTEIN COMPLEX ci offre una storia approfondita dello sviluppo e della teoria della costruzione di mostri cinematografici. Con le interviste di quasi tutti i mastri degli effetti speciali come Rick Baker, Greg Nicotero, Phil Tippett e Chris Walas, così come registi come Joe Dante, John Landis, Guillermo del Toro e Kevin Smith.
Ripercorrendo l'evoluzione degli effetti cinematografici da pionieri del make-
https://www.amazon.co.uk/Creature-