Main menu:
Behind the best popular entertainment products there are the best men of culture.
Dietro i migliori prodotti di intrattenimento popolare ci sono i migliori uomini di cultura.
Roger Corman
Regista e produttore diresse il suo primo film nel 1955. Attivo soprattutto nel campo dei film horror a basso costo; divenne celebre la sua serie di film tratta dai racconti di Edgar Allan Poe con Vincent Price nei ruoli da protagonista. Nonostante il budget molto ridotto, le sue pellicole hanno quasi sempre incassato moltissimo al botteghino, e Corman è diventato una figura di culto fra i cinefili di tutto il mondo.
Produsse i suoi film specialmente per la American International Pictures. Alla fine degli anni '50 la compagnia acquisì una posizione di grande fama nel campo della cinematografia horror rivaleggiando con la britannica Hammer Film.
Nel 1960 uscì I vivi e i morti, basato sul racconto di Edgar Allan Poe: La caduta della casa degli Usher. Il film venne diretto da Roger Corman ed interpretato da Vincent Price; questa collaborazione proseguì in molte altre pellicole e i due divennero ben presto il binomio simbolo della compagnia stessa.
E' il regista del sangue finto che sgocciola dalle pareti, dei teschi ammassati gli uni sugli altri, della nebbia che si espande in un set di cartapesta, delle ragnatele e degli antichi velluti che coprivano il resto della location quando non c'erano più mobili. Erotico a modo suo, divorava fumetti sgualciti da piccolo e ha restituito al cinema quella vacua suspense contenuta in essi, dove anche un telo nero nasconde l'orrore.
Da sottolineare anche il suo fiuto da talent scout per attori e registi. Fra gli interpreti Jack Nicholson, George Hamilton, Charles Bronson, Sylvester Stallone e Robert De Niro, fra gli autori Peter Bogdanovich, Kershner, Hellman, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Jonathan Demme, Joe Dante e James Cameron. Senza di lui, insomma... metà del cinema Anni Settanta-
I più grandi successi di Corman come regista furono i film della serie di Edgar Allan Poe dal 1960. Basati sulle opere di Poe, inizialmente prodotti con la American International Pictures e in collaborazione con lo scrittore e sceneggiatore Richard Matheson, questa serie include I vivi e i morti (1960), Il pozzo e il pendolo (1961), Sepolto vivo (1962), I racconti del terrore (1962), I maghi del terrore (1963), La città dei mostri (1963), La maschera della morte rossa (1964) e La tomba di Ligeia (1964). Tutti tranne Sepolto vivo avevano come protagonista Vincent Price.
Nel 1970 fondò la New World Pictures, una società indipendente di produzione e distribuzione che produsse film diventati poi cult come Rivelazioni di un'evasa da un carcere femminile (1971), Anno 2000 -
Come distribuzione, la New World Pictures rese accessibili molti film stranieri al pubblico di massa statunitense, tra cui le opere di Ingmar Bergman, François Truffaut, Federico Fellini e Akira Kurosawa.
Il penultimo film di Corman come regista fu il film del 1971 Il barone rosso. Poi tornò alla regia ancora una volta con Frankenstein oltre le frontiere del tempo del 1990. Nel 2009 Corman ha prodotto e diretto, insieme con il regista Joe Dante, la webserie Splatter per Netflix. Nel 2010 ha prodotto i film per la televisione Dinoshark, Dinocroc vs. Supergator e Sharktopus per il canale televisivo via cavo Syfy.
Ha una passione smisurata per il cinema italiano e oreintale ed è stato lui a permettere al pubblico americano di godersi i capolavori di Antonioni, Fellini, Rossellini, Ozu, Kurosawa e molti altri.
Considerato il RE delle pellicole di serie B, Roger Corman rimane uno dei pilastri dell’indsutria del cinema indipendente e non. Un grande regista e l’emblema del produttore illuminato che finanzia in vista dell’arte e delle forze creative all’opera e non per il mero guadagno.
"La mia carriera -
Leggi una panoramica dei suoi migliori film qui: https://www.projectnerd.it/2017-